Giochi inseriti =

Giochi gratis per PC, smartphone e tablet



Scacchi online multiplayer

Scacchi online multiplayer

Gli scacchi sono un gioco da tavolo strategico nato in India intorno al VI secolo e giunto in Europa verso l'anno 1000 con l'arrivo degli Arabi. Se stai cercando un gioco di scacchi questo è quello definitivo dal momento che potete giocare da soli contro il computer, contro un amico dallo stesso computer o su due dispositivi diversi nella modalità multiplayer, che permette di giocare anche contro giocatori di tutto il mondo.

Le regole
Gli scacchi sono un gioco per due giocatori, che si gioca su una scacchiera composta da 64 quadrati bianchi e neri alternati. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi e partendo da destra i pezzi sulla 1° fila sono: torre, cavallo, alfiere, regina e re, poi di nuovo alfiere cavallo e torre. La regina deve stare sulla casella di colore opposto (regina bianca-nero e viceversa). Sulla 2° fila sono disposti 8 pedoni.

Lo scopo degli scacchi consiste nel dare "scacco matto" al re avversario; cioè quando il Re è sotto attacco e qualsiasi mossa compia verrà sicuramente catturato dall'avversario.

Iniziano il gioco sempre i bianchi e ci si muove a turni. Ora vi spiego come si muovono i pezzi degli scacchi:
  • pedoni, vanno sempre avanti di uno tranne all'inizio (quando sono ancora in 2° fila), che si possono muovere di 2 posizioni in avanti. Mangiano le altre pedine in diagonale, ovvero se c'è una pedina avversaria davanti a destra o a sinistra, ma soprattutto non tornano mai indietro. Se un pedone raggiunge la parte opposta della scacchiera, si può trasformare in un pezzo che vi è stato precedentemente mangiato.
  • torre,si muove avanti o di lato per quante caselle si vuole o finché non incontra un'altra pezzo avversario, che si può mangiare.
  • cavallo, si muove in modo caratteristico, ovvero a "L", e in tutte le direzioni. Lo spostamento a L è formato da 2 caselle+1.
  • alfiere, si muove in diagonale, con le stesse regole della torre.
  • re, si muove come i pedoni, ma senza la regola iniziale e su tutta la scacchiera (può tornare anche indietro).
  • regina, il pezzo più importante, si muove in tutte le direzioni, avanti, di lato e in diagonale.


Istruzioni:
Si gioca con il MOUSE.





Giochi casuali