Scacchi online multiplayer

Scacchi
Gli scacchi sono un gioco da tavolo strategico nato in India intorno al VI secolo e giunto in Europa verso l'anno 1000 con l'arrivo degli Arabi. Se stai cercando un gioco di scacchi questo è quello definitivo dal momento che potrete giocare da soli contro il computer, contro un amico dallo stesso computer o su due dispositivi diversi nella modalità multiplayer, che permette di giocare anche contro giocatori di tutto il mondo. Il gioco è totalmente gratuito e si può giocare anche senza registrazione! Prima di iniziare vi lasciamo un po' di istruzioni basilari riguardanti il gioco degli scacchi.

Le regole
Gli scacchi sono un gioco per due giocatori, che si gioca su una scacchiera composta da 64 quadrati bianchi e neri alternati. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi e partendo da destra i pezzi sulla 1° fila sono: torre, cavallo, alfiere, regina e re, poi di nuovo alfiere cavallo e torre. La regina deve stare sulla casella di colore opposto (regina bianca-nero e viceversa). Sulla 2° fila sono disposti 8 pedoni.

Lo scopo degli scacchi consiste nel dare "scacco matto" al re avversario; cioè quando il Re è sotto attacco e qualsiasi mossa compia verrà sicuramente catturato dall'avversario.

Iniziano il gioco sempre i bianchi e ci si muove a turni. Di seguito sono spiegati i movimenti possibile di tutti i pezzi degli scacchi:
  • pedoni, si muovono sempre avanti di uno tranne all'inizio (quando sono ancora in 2° fila), che si possono muovere di 2 posizioni in avanti. Mangiano le altre pedine in diagonale, ovvero se c'è una pedina avversaria davanti a destra o a sinistra, ma soprattutto non tornano mai indietro. Se un pedone raggiunge la parte opposta della scacchiera, si può trasformare in un pezzo che vi è stato precedentemente mangiato.
  • torre, si muove avanti o di lato per quante caselle si vuole o finché non incontra un'altra pezzo avversario, che si può mangiare, o uno proprio che non può essere scavalcato.
  • cavallo, si muove a "L", e in tutte le direzioni. Lo spostamento a L è formato da 2 caselle+1.
  • alfiere, si muove in diagonale, con le stesse regole della torre.
  • re, si muove come i pedoni, ma senza la regola iniziale e su tutta la scacchiera (può tornare anche indietro).
  • regina, il pezzo più importante, si muove in tutte le direzioni, avanti, di lato e in diagonale.


Istruzioni:
Si gioca con il MOUSE.

Scacchi Online




© GiocareGratisOnline.com - Giochi Gratis Online! © 2024 diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies